0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

Orchidee

Descrizione

Questa pianta dal fascino eccentrico ormai ha conquistato le case di moltissimi di noi, portando un tocco di colore e luce.

Ne esistono di numerose specie dai colori e forme più disparate. Le orchidee appartengono all’ordine delle Asparagales , alla famiglia delle Orchidaceae e ad circa 775 generi, e specie tra i più noti troviamo il genere Brassia, Paphiopedilum, Phalaenopsis, Phragmipedium , Pleione, Vanda, Cambria , Cattleya , Dracula, Laelia , Lycaste , Cymbidium, Dendrobium, Miltonia Miltoniopsis, Odontoglossum, Oncidium.

La maggior parte vive nelle zone umide tropicali e subtropicali del pianeta, ma sono diffuse anche in Italia allo stato selvatico.

Le orchidee hanno foglie lineari e intere, in genere alternate, composte da tre sepali e tre petali. Uno di questi è denominato labello, la cui forma varia a seconda delle specie. Il suo scopo è attirare gli insetti impollinatori.
Nel nostro Paese si trovano circa 85 di specie spontanee, diffuse sia in montagna che vicino alle nostre coste. Molte di queste specie sono in via di estinzione. Oltre alle caratteristiche differenti anche gli habitat cambiano a seconda delle specie, troviamo le specie epifite, cioè che hanno solo radici aeree che crescono su tronchi o rocce, specie terrestri e specie sotterranee e semi-acquatiche. In tutto il mondo non esiste una zona che non abbia una specie autoctona.
Esiste proprio una classificazione che si basa sull’habitat e che consente di distinguere le orchidee tra: orchidee simpodiali, orchidee monopodiali, orchidee, terrestri, epifite, litofite.

Questa pianta è utilizzata anche a scopo terapeutico, come emolliente e antinfiammatorio. In arte l’ Orchidea ha da sempre rappresentato la raffinatezza, il lusso, la sensualità e l’ eleganza.