0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

Elleboro

Descrizione

Elleboro è un genere comprendente una trentina di specie erbacee perenni. In Italia è nota soprattutto la varietà helleborus niger, nota anche come “rosa di Natale”.

Il nome deriva dal suo periodo di fioritura, cioè i mesi freddi e dalla forma del suo fiore che ricorda una rosa canina.

Fin da tempi antichi, l’elleboro nero era considerato un rimedio straordinario nella cura delle malattie mentali, come vero e proprio rimedio contro la follia. La mitologia greca, infatti, narra che Ercole guarì dalla pazzia grazie all’elleboro e che il pastore Melampo, curò la follia delle figlie di Preto e Argo con il latte della capre che ne avevano mangiato le foglie. Con i passare dei secoli l’elleboro si diffuse come rimedio per la cura delle malattie cardiache, soprattutto senili.

L’elleboro è una pianta piuttosto facile da curare, versatile e capace di adattarsi a diversi climi e suoli, anche nella nostra penisola. Si tratta di una pianta da mezz’ombra ovvero ombra completa nelle zone più calde del nostro Paese. Essendo una pianta da sottobosco in natura, non ama molto il sole, se non quello di primo mattino.

L’elleboro predilige un terriccio poco acido e costantemente umido, ma non troppo bagnato. Quindi, via libera ad annaffiature frequenti nei mesi caldi, ma stando molto attenti a non bagnare troppo durante i mesi più rigidi. L’elleboro non necessita di frequenti interventi di concimazione. Una o massimo due volte l’anno è di norma più che sufficiente. La fioritura avviene tra dicembre e gennaio, per cui è un’ottima pianta per avere fiori bellissimi in pieno inverno.