0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

,

Pino Mugo

Descrizione

Il Pino Mugo, detto anche pino nano, è un arbusto che cresce spontaneamente nelle zone montuose, in particolare è molto diffuso in Europa centrale. È un arbusto che in Italia possiamo trovare con facilità nelle zone alpine, concentrato in particolare oltre i 1.500 metri d’altitudine.  Per svilupparsi in salute il Pino Mugo necessita di molta luce e di abbondante acqua: per fare in modo che l’acqua raggiunga tutte le radici è consigliabile creare una scanalatura attorno al tronco profonda circa dieci centimetri e riempirla d’acqua.

Il Pino Mugo è facilmente riconoscibile e non è inusuale trovarlo durante le passeggiate in montagna: trattandosi di una specie protetta è bene ricordare che l’arbusto non va danneggiato.

Le gemme e i germogli di pino mugo sono molto utilizzati in fitoterapia e cosmesi naturale per via dell’alta concentrazione di oli aromatici e speziati che si trovano al suo interno.

Per le loro proprietà espettoranti e antinfiammatorie,  tali oli possono essere utilizzati:

  • per via aerea (inalazioni) per liberare bronchi e polmoni dal catarro
  • diluiti nel bagno caldo per godere dell’azione balsamica
  • frizionati sul corpo per combattere dolori articolari e reumatismi.

Spesso l’olio di pino mugo viene addizionato in emulsione a quello di mandorla o di oliva fino ad ottenere un composto profumatissimo e benefico in grado di alleviare contratture, distorsioni, affaticamenti muscolari e contusioni.

Per il suo gradevole aroma, l‘essenza di pino mugo è utilizzata in diverse formulazioni e profumazioni per ambiente.

Rilassante e gradevole come una ventata di fresco profumo di bosco, è l’ideale per ritemprarsi dopo una giornata stressante e ritrovare il giusto equilibrio tra psiche e corpo.