0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

Spatifillo

Descrizione

Gli Spatifillo sono piante originarie dell’America tropicale. La sua particolarità è di essere una pianta senza fusto crescendo direttamente da un rizoma sotterraneo da cui nascono le foglie.

Questa caratteristica, oltre ad una certa facilità di coltivazione e alla crescita veloce, la rende una delle piante più diffuse negli appartamenti. È inoltre ideale per chi voglia avvicinarsi al mondo del verde per la prima volta. Appartiene alla famiglia delle Araceae.

Quello che noi chiamiamo fiore, vale a dire la parte bianca è in realtà la foglia modificata che avvolge i fiori e le infiorescenze per proteggerli. Quindi in realtà il fiore è l’asta al centro della foglia bianca. La colorazione bianca si ottiene al raggiungimento della maturità della pianta poi con il passare del tempo assume un colore verde pallido.

La temperatura ideale viaggia dai 18° ai 25°, così da permettere alla pianta di fiorire dalla primavera all’autunno.

All’estero è conosciuta anche come “giglio della pace” o “fiore di luna”. È spontanea in aree caratterizzate da clima caldo e umido, visto che la maggior parte delle varietà proviene dalle foreste dell’America centrale e meridionale.

Fra le varietà più conosciute abbiamo Wallisii, Mauna Loa, Aztec, Sweet Benito, Magic, Sensation, Sweet Loretta, Floribundum.