0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

,,

Il Giardinaggio come terapia

16 Settembre 2020 by

Per noi di La Gardenia è importante che la passione di coltivare diventi un’occasione per vivere meglio. Questo non è solamente un nostro obiettivo, è infatti dimostrato scientificamente che prendersi cura di una pianta migliora l’umore e la salute psico-fisica.

Negli ultimi anni sta infatti riscuotendo grande interesse l’ortoterapia, detta anche “garden therapy”. Diversi studiosi hanno scoperto che coltivare, seminare e fare giardinaggio dà sollievo al disagio e allo stress. Queste attività verdi agevolano una riconciliazione con la vita e la natura che si riflette positivamente anche nelle nostre tensioni psicologiche.

Roger Ulrich fu il primo che, tra il 1972 e il 1981, analizzò con attenzione scientifica i benefici che la natura offriva alle persone malate. Si accorse infatti come la degenza dei pazienti in ospedale che avevano una stanza di fronte ad un giardino durava mediamente un giorno e mezzo in meno.

Ulrich teorizzò così che un giardino armonioso e curato è in grado di offrire sollievo dal dolore, ma anche a dare uno sprint in più nella guarigione del paziente. In molti prima di lui avevano intuito i benefici delle attività nella natura, senza però arrivare a conclusioni accurate. Basti pensare che già nel 1600 dei medici inglesi rimasero stupiti sui progressi dei pazienti impiegati nella cura del giardino dell’ospedale. Mentre nel 19esimo secolo Benjamin Rush dichiarò che prendersi cura delle piante aveva un effetto terapeutico sulle persone con problemi mentali.

Al giorno d’oggi sono oramai numerose le ricerche scientifiche che indagano sul rapporto tra natura e riduzione dello stress. L’American Horticultural Therapy Association sottolinea che affiancare alle terapie tradizionali una regolare attività di giardinaggio fa sì che le persone ansiose e quelle depresse trovino tempo e spazio per sé stesse, impegno e relax.

Nello specifico questi sono i principali benefici della cura dell’orto e del giardino:

  • migliora la propria autostima;
  • combatte la depressione;
  • migliora le abilità motorie;
  • promuove l’interazione sociale;
  • stimola la capacità di risoluzione dei problemi.

A livello fisiologico tutto ciò si traduce nel rallentamento del battito cardiaco, nella riduzione dei valori della pressione sanguigna e in una maggiore regolarità del respiro. In altri termini coltivare e curare delle piante libera la mente dai pensieri negativi, urgenti e stressanti.

Per godere dei benefici che le nostre amiche piante ci donano non è necessario avere un grande giardino o terreno, anche una piccola piantina sul terrazzo è un utile e piacevole passatempo e toccasana immancabile. Nel vivaio La Gardenia a Motta di Livenza puoi trovare tutto quello che ti serve, adatto a ogni spazio ed esigenza, per iniziare a piantare e sorridere un po’ di più.

Tags:
Previous post