0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

,,

La lezione dei bulbi da fiore

21 Gennaio 2022 by, Post a Comment

Il segreto dei bulbi

I fiori da bulbo hanno in sé un universo che simbolicamente possiamo paragonare alla ciclicità delle stagioni della vita.

Possiamo infatti essere spettatori dell’attesa, dello sviluppo, della fioritura e del riposo.

Al loro sbocciare si aprono le porte alla primavera, quando il resto del giardino è ancora immerso nel sonno invernale: il bucaneve in gennaio è il primo, poi i crochi mostrano tutto il loro splendore, seguiti da molti altri e solo con l’aglio ornamentale si chiude la stagione, in una vera maratona di fioritura fino al mese di luglio.

Il bulbo è come un magazzino sotterraneo di sostanze preziose, una vera fabbrica di fiori forti, vigorosi e variopinti, dai colori intensi e decisi.

Microcosmi uguali ma diversi

Questa grande famiglia racchiude molti fiori sotto il nome di “bulbo” che tuttavia non nascono tutti da veri bulbi, ma anche da cormi, tuberi e radici tuberose.

Nascono da cormi i crocus e i gladioli, mentre da tuberi le dalie e le begonie.

Tuttavia, nel linguaggio comune usare il termine “bulbo” è corretto, perché identifica quelle specie vegetali che sono in grado di immagazzinare sottoterra le sostanze nutritive.

Ciotole e aiuole offrono l’occasione per sapienti accostamenti di bulbi, per periodo di fioritura e per colore, intensi o dalle tinte pastello. Al fine di ottenere negli ambienti l’atmosfera desiderata, prolungata e in linea con le diverse vibrazioni cromatiche.

Ripartire con i fiori da bulbo

L’epoca del coronavirus ha fatto provare a tutti cosa significa ricominciare da capo, ritrovando l’equilibrio e il contatto con la natura che passa anche attraverso la cura per il giardino e il balcone, diventando inoltre l’opportunità per sostenere la biodiversità.

Infatti aumentare la consapevolezza in materia di clima e natura, vuol dire anche scegliere piante che attirino insetti, uccelli e piccoli mammiferi. I bulbi da fiore sono, all’inizio della primavera, tra le più importanti fonti di approvvigionamento per le api in cerca di cibo, preferendo quelli a fiori “aperti”.

Lasciati coinvolgere da questa meravigliosa sensazione di primavera e vivi la bellezza forte e antica delle piante dei bulbi da fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.