0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

,,

Come combattere gli afidi, pericolosi nemici per le piante!

12 Aprile 2021 by

Sapete che ci sono degli insetti che misurano appena pochi millimetri ma che rappresentano una grande minaccia per le nostre piante?

Stiamo parlando degli afidi, nemici difficili da debellare. Gli afidi sono insetti appartenenti alla famiglia degli alphidoidea e sono definiti come “i pidocchi delle piante”.

Sebbene siano un grande pericolo per le nostre piante hanno dimensioni molto ridotte e persino quando diventano adulti sono lunghi solamente qualche millimetro. Morfologicamente parlando sono molto diversi tra loro, hanno diverse sfumature cromatiche e un diverso numero di antenne.

I danni provocati dagli afidi

Questi esserini sono tra i nemici peggiori per le piante, procurano infatti diversi danni. Ad esempio si nutrono della linfa delle piante, ostacolandone il corretto sviluppo. Rilasciano inoltre una sostanza appiccicosa su foglie e frutti, la melassa, la quale attira schiere di formiche.

Questi malefici esserini possono procurare danni a tutte le piante da esterno, erbacee annuali o perenni, alberi da frutto o piante da orto. Il momento più favorevole per il loro attacco è quando c’è un clima mite, la primavera è infatti la stagione ideale per imbattersi in questi insetti fastidiosi.

Mentre per quanto riguardo il loro sviluppo il periodo migliore è la stagione autunnale. Il caldo estivo invece, insieme agli inverni rigidi tende a eliminarlo.

Come combattere gli afidi

Per curare le vostre piante se attaccate da questo insettino bisogna evitare gli stress idrici e prestare attenzione agli insetti antagonisti. In questa categoria troviamo infatti le coccinelle, delle vere e proprie divoratrici di afidi!

Ci sono anche dei “rimedi della nonna” come le infusioni di camomilla, aglio e cipolla, oppure anche una miscela di sapone neutro con acqua. In alternativa si possono utilizzare delle piante repellenti proprio per questi insetti: come la lavanda, la melissa, il rosmarino o la menta.

Qui da La Gardenia troverete una soluzione Bio composta da 40gr di Olio di Neem + 100gr di Aglio su 10 L di acqua per sconfiggere questo esserino! Inoltre potremo darti altri preziosi consigli per debellare i pidocchi delle piante e gli altri nemici dei nostri amati vegetali.

Vi aspettiamo qui in negozio! Troverete scontata del 20% la soluzione BIO da oggi fino al 23 Aprile.

Tags: