0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

I nostri consigli per curare le piante d’inverno

8 Gennaio 2021 by

L’inverno è arrivato e le nostre amiche piante hanno ancora più bisogno di noi! Molti vegetali in questo periodo freddo entrano in una “fase letargica” o di “riposo”. Proprio per questo è importante avere qualche accorgimento in più per aiutarle a risvegliarsi in primavera.

Noi di La Gardenia vogliamo darvi alcuni preziosi consigli per curare le vostre piante durante la stagione invernale, sia all’esterno che all’interno.

Annaffiare le piante

Con le temperature più fredde il terreno si mantiene meno secco e quindi con un’umidità più stabile. Ne consegue che le piante avranno meno bisogno d’acqua. È sempre vero?

Nel caso delle piante d’appartamento no, perché bisogna considerare che sono sottoposte al calore artificiale generato dal riscaldamento domestico. Questo ovviamente si ripercuote anche sul terreno che sarà più asciutto. Pertanto in questi casi è necessario bilanciare le irrigazioni in base a questo fattore e sempre con acqua temperata, mai fredda. Oltretutto, possedere uno spray per nebulizzare un po’ d’acqua sulle foglie settimanalmente è un’ottima abitudine per garantire la salute della nostra amata zona verde.

Trattare il terreno circostante

Come abbiamo visto il terreno gioca un ruolo ancora più fondamentale in questa stagione. Aggiungere fertilizzanti ricchi di sostanze nutritive, la torba e il pacciame si rivela essere molto utile per il benessere delle nostre piante.

Uno strato di pacciamatura intorno a quelle più delicate aiuta anche a preservare le radici e proteggere tutto l’organismo da pericolosi sbalzi di temperatura e dalle gelate.

Esposizione solare

Garantire il maggior numero di ore di sole è un altro pilastro da tenere bene a mente in questo periodo dell’anno. Per le piante domestiche è sufficiente porle di fronte alle finestre, per quelle in esterno bisogna invece ricordarsi che nessun elemento, come tende e teli di plastica, possa disturbare la ricezione dei raggi del sole.

Protezione dalle gelate

Oltre a spostare vasi e fioriere in una zona riparata, è importante adoperare teli di plastica o microforati per proteggere le piante piantumate in giardino. Ma attenzione, con le coperture di plastica è necessario garantire un po’ di passaggio d’aria per far respirare la pianta.

Potarle alla fine dell’inverno

Il momento perfetto per potare le nostre piante ornamentali è alla fine della stagione invernale. Innanzitutto perché sarà improbabile il verificarsi di altre gelate, in secondo luogo perché anticiperemo il risveglio vitale della pianta.

Nel nostro vivaio potrete trovare tutto il necessario per proteggere e mantenere il vostro giardino durante l’inverno. Vi aspettiamo!