0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

Vi sveliamo tutti i segreti della Stella di Natale

16 Dicembre 2020 by, Post a Comment

La stella di Natale è uno dei simboli natalizi più famosi. Questa pianta riscontra un enorme successo durante questo periodo dell’anno. Il suo nome scientifico “Euphorbia pulcherrima” significa infatti “bellissima”, e fa parte della famiglia delle piante grasse, le succulente.

È originaria dal Messico dove è simbolo di femminilità, è infatti comune l’utilizzo nel bouquet delle spose. Qui è però chiamata “Poinsettia”. Prende il nome dall’ambasciatore americano in Messico Joel Poinsett, che nell’Ottocento la esportò negli Stati Uniti. Da quel momento in poi si diffuse in tutto il globo arrivando nel nostro Paese ai primi del ‘900.

Ma sapete perché è chiamata “stella di Natale”? C’è un’affascinante storia che inizia nello Yucatan in Messico. La leggenda narra di una bambina povera che desiderava moltissimo donare un fiore a Gesù Bambino. La ragazzina si mise allora alla ricerca del fiore più bello, ma ad un certo punto si punse le dita con le spine della “Poinsettia”. Il suo sangue colorò di rosso le foglie verdi della pianta, che da allora rimasero di quel colore.

In Messico non è raro imbattersi in qualche esemplare di “Poinsettia”, qui cresce spontaneamente tra le colline e sulle alture. Può arrivare a raggiungere anche dai due ai quattro metri di altezza. Pochi sanno che ne esistono numerose varietà con diversi colori in grado di fiorire tutto l’anno con le giuste cure.

La stella di Natale: alcuni consigli per mantenerla tutto l’anno

Vi diamo alcuni preziosi consigli per prendersene cura tutto l’anno:

  • Durante novembre e dicembre: bisogna posizionarla in un punto dove può ricevere tanta luce ma non diretta. Lontana dalle finestre esposte a sud e dalle fonti di calore. È necessario innaffiare solo il terriccio due volte alla settimana, evitando soprattutto la formazione di ristagni nel sottovaso. Da evitare anche di farle prendere colpi d’aria.
  • Tra marzo e aprile: è in questo periodo che solitamente cadono tutte le foglie verdi, quando accade è necessario tagliare tutti i rami nudi della pianta a un’altezza di circa 12-15 cm da terra.
  • Tra maggio e settembre: travasate la stella di Natale in un vaso di terracotta da giardino, aggiungendo anche qualche manciata di terra universale. Alla fine potrete sistemala all’aperto a mezz’ombra.
  • Da ottobre a novembre: Con i primi freddi è meglio riportare la stella di Natale in casa. Sono sufficienti 8 ore di luce al giorno per farla tingere in fretta di rosso, rosa o bianco.

Oltre a ciò vogliamo ricordarvi di prestare qualche premura in più con queste incantevoli piante. Se si spezza una foglia o un rametto esce il lattice, se per caso dovessimo toccarlo è bene lavarsi subito le mani con molto sapone o latte, non con l’acqua perché non è solubile. Siccome questo lattice contiene sostanze tossiche è meglio prestare la giusta attenzione.

Nel nostro vivaio La Gardenia a Motta di Livenza potete trovare un’ampia scelta di stelle di Natale per rendere magico ogni momento dell’anno!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.