0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

ALCUNI PREZIOSI CONSIGLI PER COLTIVARE GLI AGRUMI

22 Marzo 2021 by

Finalmente è arrivata la primavera e si vede la natura prendere vita e regalare un’atmosfera magica. Con questa stagione arriva il momento di dedicarsi in particolare alle piante di agrumi.

Di queste piante sappiamo che sono originarie dall’India e dalla Cina, luoghi in cui venivano coltivate già nel 1000 a.C, solamente più tardi arrivarono anche nell’Europa Mediterranea.

La parola “agrumi” ha un’etimologia latina, “acer”, che significa aspro e questo ci fa comprendere da subito di che piante stiamo parlando. L’agrume viene coltivato da sempre dall’uomo ma ci sono regioni italiane, ad esempio in Sicilia, che godono di piante di agrumi spontanee.

Gli agrumi sono piante tropicali, necessitano di estati calde e inverni non particolarmente rigidi. La loro coltivazione è molto semplice, hanno bisogno della luce diretta del sole, di un riparo dal vento e di una regolare annaffiatura, soprattutto d’estate, ma mai troppo abbondante.

Come coltivare gli agrumi e godere dei loro benefici?

Ad oggi tutti conoscono le proprietà benefiche degli agrumi, le spremute, le arance, i mandarini apportano al corpo una grande quantità di vitamina C fondamentale per l’organismo. Ma è altrettanto importante sapere che un’attenta potatura può migliorare queste proprietà benefiche. Infatti bisogna prestare attenzione a non potare gli agrumi in maniera drastica, a concentrarsi solamente sui rami secchi o quasi morti in modo tale che la pianta dedichi le sue energie solamente ai rami vivi, capaci dunque di produrre i frutti. La potatura è opportuno che venga fatta dalla primavera fino all’estate o in generale tra una fioritura e l’altra.

Come combattere la “cascola” e le infestazioni

Ma nella coltivazione è importante inoltre tenere controllato il problema della “cascola”, fenomeno naturale per cui la pianta non riesce a portare a maturazione tutti i suoi frutti e tende a eliminare frutti che invece potrebbero, se portati a maturazione, incrementare la produzione.

Questo accade soprattutto nelle piante giovani che stanno ancora sviluppando le ramificazioni e lasciano cadere i frutti ancora verdi. Questo problema è raggirabile grazie al “citrus spray”, un prodotto naturale a base di alga marina con una buona capacità biostimolante. Questo deve essere spruzzato sulla vegetazione durante la fioritura e l’allegagione per favorirla e ostacolare il fenomeno della cascola appunto.

Oltre al problema della cascola le piante di agrumi, sebbene siano molto resistenti, sono anche spesso soggette a infestazioni di vario genere, ad esempio le cocciniglie che rende alcune parti dei frutti secche, discrepate oppure deformate.
Un’attenta potatura unita alle cure necessarie sono indispensabili per evitare questi tipi di problematiche e assicurare una buona produttività della pianta.

Noi di La Gardenia forniamo tutto il necessario in termini di competenze e prodotti per coltivare al meglio le vostre piante.

Vi aspettiamo nel nostro vivaio in Via Postumia a Motta di Livenza.