0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

,

La Gardenia, gli esperti nella cura degli spazi funerari

22 Ottobre 2021 by

Fiori e cure nei luoghi di sepoltura

Gli inizi del mese di novembre si aprono ai ricordi, al raccoglimento nei luoghi di sepoltura dei nostri cari defunti.

I cimiteri sono luoghi importanti e sacri per l’elaborazione del lutto, per riconciliarsi e commemorare.

La cura di lapidi e di giardinetti è l’espressione di un rapporto con il mistero del trapasso e con chi ha fatto parte della nostra vita, predisponendo a una visita il più possibile serena.

I ritmi intensi della quotidianità possono lasciare poco spazio a queste importanti attenzioni ed è per questo che il nostro vivaio mette a disposizione servizio di cura e pulizia di loculi, lapidi e sepolture. Con professionalità e sensibilità, al fine di arrivare a queste importanti ricorrenze con la certezza di aver fatto tutto al meglio.

Inoltre, La Gardenia per l’usanza di onorare i defunti con fiori, foglie e frutti, simboli di vita e di abbondanza, prepara composizioni e bouquet di diverse forme e tinte.

La maggior parte delle persone per l’Ognissanti sceglie vasi o bouquet di crisantemi, tradizionalmente i fiori più rappresentativi. Il loro nome deriva dal greco, “fiore d’oro”, e nel nostro Paese, data la fioritura proprio tra ottobre e novembre, vengono accostati al lutto per tenere in vita il ricordo dei defunti.

Tuttavia, nel resto del mondo il significato dei crisantemi è molto positivo, venendo associati a gioia e prosperità, per i matrimoni e per le celebrazioni più importanti. In gran parte dell’Europa centrale sono tra i fiori più regalati, assumendo i significati delle rose. Un mazzo di crisantemi rossi è addirittura considerato come una dichiarazione d’amore.

La Gardenia mette inoltre a disposizione la propria esperienza nel predisporre decorazioni simboliche e significative, in cui gli elementi protagonisti possono essere:

– le ghiande, frutto del pino, che assumono in sé i significati simbolici legati all’albero. La solidità del legno, le foglie perenni e la resina richiamano la nozione di forza vitale e d’immortalità;

– la vite, che già nell’ottocento è spesso associata al grano, richiama la fede cristiana;

– l’alloro, in quanto pianta sempreverde, richiama l’idea dell’immortalità;

– i garofani, in diverse varietà e colori, sono scelti soprattutto in tonalità forti come sinonimo dello stretto legame con il defunto.