0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

,,

L’arte della lavorazione della terracotta toscana

10 Giugno 2021 by, Post a Comment

Le origini della terracotta toscana

La lavorazione della terracotta toscana è un’arte antica risalente all’XI° secolo, diffusasi nella zona del Chianti, tutt’ora testimone dell’opera degli antichi artigiani.
Nel 1308 già esisteva una corporazione per la protezione della lavorazione della terracotta che vedeva partecipi gli artigiani produttori di giare e brocche.
Nel corso del tempo, merito della particolare resistenza del materiale, le lavorazioni in terracotta vennero sempre più frequentemente utilizzate per realizzare coperture di tetti, arredi urbani e decori per giardini, tanto da favorire la nascita di vere e proprie dinastie di mattonai.

Proprietà della terracotta toscana

La terracotta è un materiale che viene ampiamente utilizzato, soprattutto nel settore architettonico, ormai da secoli.
Date le sue caratteristiche naturali, in presenza di acqua si presta particolarmente alla lavorazione. La sua duttilità consente, infatti, di modellarla molto facilmente nelle forme desiderate.

Queste caratteristiche hanno fatto della terracotta uno dei materiali più utilizzati, fin dall’antichità, per la fabbricazione di stoviglie, vasi, utensili e oggetti di vario genere.

Deve il suo classico colore rossastro alla presenza di ossido di ferro di cui la terracotta toscana ne è ricca. Elemento che per la sua elevata resistenza meccanica permette inoltre di creare qualsiasi tipo di forma e dare proprietà di stabilità e di isolamento.

Vantaggi dei vasi in terracotta

La salute delle nostre piante in vaso è influenzata in particolar modo dal contenitore che in cui esse sono riposte.
L’acqua in eccesso è un aspetto importante di cui tener conto nel prendersi cura delle piante, ovviabile con l’utilizzo dei vasi in terracotta, poiché permettono la sua corretta evaporazione.

Le terrecotte toscane sono perfette anche per le proprietà isolanti e proteggono le piante dal gelo.

Partner San Rocco

Il Laboratorio San Rocco, nostro prestigioso partner fornitore di terrecotte toscane, è un’azienda storica di Torrita di Siena, nata nel 1959. Al centro della sua filosofia ci sono la costante ricerca all’innovazione, la sperimentazione e la creatività.
Nel loro Laboratorio il design si fonde totalmente con la tradizione, creando oggetti realizzati a mano, secondo tecniche molto antiche.

Ogni manufatto è unico e originale nella sua forma, raffinata o giocosa, ed è caratterizzato da uno stile unico e personale.
La perfezione per natura è l’esatto opposto dell’artigianalità, proprio per questo i prodotti realizzati a mano in terracotta toscana presentano caratteristiche di unicità che ne garantiscono l’esclusività.

La terracotta è un materiale naturale che apporta grandi benefici alle vostre piante.

Vi aspettiamo a La Gardenia per scegliere i migliori vasi in terracotta toscana di alta qualità, in svariate forme e misure.
Il nostro garden si trova in via Postumia 38 Motta di Livenza TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.