0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

,,

Il Garden Design

21 Luglio 2021 by, Post a Comment

La storia dei giardini

La storia del giardino va di pari passo con i diversi periodi storici che si sono susseguiti, con l’arte e con la cultura. Un intreccio indissolubile che nel tempo si è sempre più rafforzato.
Le prime testimonianze risalgono al 1500 a.C., quando in Egitto nelle pitture murali venivano raffigurate le prime idee di giardini ornamentali.
Dall’Egitto alla Grecia, con i giardini pensili di Babilonia, costruiti, come la leggenda racconta, da Nabucodonosor II in onore della moglie; oggi sono una delle sette meraviglie del mondo antico.
In Italia, tra il 509 e il 31 a.C., la storia dei giardini si colloca a Roma. Dove il giardino diventa un elemento essenziale per le ville dei patrizi. I romani vi tagliavano le piante con rigore, cura e attenzione, dando loro forme estetiche ben precise.

Nel Medioevo si arriva a giardini funzionali anche alla produzione di frutta e verdura.
Nel periodo del Rinascimento italiano si crea la tendenza a giardini di elevato rigore geometrico, grazie a forme e colori che suscitano una sensazione armonica: il “Giardino all’Italiana” influenzerà tutto lo sviluppo futuro del giardinaggio.

Cos’è il Garden Design?

Il “Garden Design”, progettare giardini, è una pratica per valorizzare le aree verdi, realizzando spazi piacevoli ed armonici in cui rilassarsi e stare bene.

È un’attività che si è sviluppata nel corso dei tempi ed arricchita dalla cultura di ogni epoca.

In origine i giardini erano voluti per ricreare aree di caccia, di coltivazione delle piante medicinali o a titolo dimostrativo del grado di benessere della famiglia che li possedeva. Oggigiorno invece il giardino è un elemento valorizzante della propria abitazione.

Il Garden Design, attraverso l’accostamento di forme e colori, mira a ricreare una sensazione armonica dell’ambiente.

È fondamentale prestare attenzione alla scelta dei colori!

Quando lo scopo è ricreare a livello visivo un giardino raffinato, sarà opportuno accostare piante dalle stesse gradazioni. Per chi mira a realizzare un giardino più vivace, è meglio che accosti piante che abbiano colori in forte contrasto tra loro.

Oggetto chiave per iniziare a disegnare il tuo giardino: Garden Board

È essenziale, durante la progettazione del giardino, utilizzare un rigore geometrico per dare una costruzione equilibrata e che ben si adatti agli spazi a disposizione.

La Gardenia nel pianificare le aree verdi parte dallo studio del posizionamento del Garden Board. Creando aiuole dalle forme uniche, zone delimitate rispetto al percorso perdonale, orti e altre soluzioni utili.

Si tratta di un innovativo profilo, utilizzabile come bordura per il giardino. Un materiale fatto di polietilene ad alta densità, flessibile e resistente agli agenti atmosferici. Valida alternativa ai profili metallici.

Il Garden Board inoltre è ecosostenibile, poiché riciclabile, essendo composto per il 97% da materiale riciclato.

Gli stili del Garden Design: orientale, occidentale, mediterraneo o moderno?

Nella progettazione del giardino è fondamentale la scelta dello stile giusto, affinché esso sia in armonia con l’ambiente circostante. Ti presentiamo i quattro stili principali che potranno indirizzare al meglio le vostre scelte di garden design.

Lo stile occidentale: caratterizzato da un ambiente selvaggio, con colori caldi e bruciati, insieme ad accessori in legno.

Lo stile mediterraneo: è costituito dalla presenza di fontane, erbe aromatiche, vasi di terracotta e colori che occupano la sfera del verde e del marrone. L’apparente casualità è studiata nel minimo dettaglio.

Lo stile orientale: fondato sul concetto del giardino come oasi di tranquillità, in cui abbandonarsi ad un momento rilassante. Pietre e muschio sono gli elementi principali di questa composizione.

Lo stile moderno: composto di aree verdi, percorsi pedonali e piante con il fusto alto. Questo stile è caratterizzato da un rigore formale e geometrico.

Contattando il vivaio La Gardenia potrai ricevere una visita su appuntamento, per progettare o rinnovare il tuo giardino. Il primo sopralluogo del nostro personale qualificato sarà gratuito.
Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.